Sarà il rover Zhurong della Cina la prossima vittima delle tempeste di sabbia su Marte?

Brutte notizie per il rover Zhurong della Cina, che si trova su Marte. Nonostante abbia superato ampiamente le aspettative della sua missione, il veicolo spaziale potrebbe essere vicino alla fine della sua esplorazione dell'arido pianeta.

Sarà il rover Zhurong della Cina la prossima vittima delle tempeste di sabbia su Marte?

Modalità di sospensione

A maggio 2021, Zhurong è stato messo in "modalità di sospensione" per proteggerlo dalle potenti tempeste di sabbia che si verificano durante l'inverno marziano. Tuttavia, gli scienziati stanno lottando per farlo tornare in azione dalla fine di dicembre per farlo riprendere le sue normali attività.

Problema di energia

Secondo il South China Morning Post, "molto probabilmente le tempeste di sabbia hanno seriamente indebolito la capacità di Zhurong di utilizzare i suoi pannelli solari per generare energia". Questo problema è stato anche riscontrato in altri veicoli spaziali della NASA, come il lander InSight.

Acquisizione di immagini

Gli scienziati cinesi stanno anche cercando di acquisire immagini del rover Zhurong utilizzando la sonda cinese Tianwen-1, che orbita intorno a Marte. Si spera che una volta raggiunti livelli di energia accettabili, il rover possa tornare in funzione.

Conclusione

Nonostante il suo destino attualmente sia incerto, la missione di Zhurong è stata comunque considerata un successo, poiché è riuscito a rimanere operativo per un periodo che va da tre mesi (le stime iniziali) fino a un anno e mezzo. Tuttavia, sarebbe un peccato se il veicolo non fosse più in grado di svegliarsi. Restiamo in attesa di ulteriori sviluppi.