Samsung S23 Ultra: continuità con miglioramenti mirati nel design e nella sostenibilità

L'S23 Ultra di Samsung offre design, funzionalità e sostenibilità migliorati, mantenendo la sua forma rettangolare e lo schermo piatto, ospitando la S-Pen e utilizzando materiali riciclati. Nonostante le sue caratteristiche e il prezzo di fascia alta, potrebbe non piacere a tutti.

Samsung S23 Ultra: continuità con miglioramenti mirati nel design e nella sostenibilità

L'ultima offerta di Samsung, l'S23 Ultra, dimostra la maturità dell'azienda come produttore di smartphone. La gamma S23, e S23 Ultra in particolare, dimostra che non è più necessario un cambiamento radicale nel design del prodotto per trasmettere un senso di novità.

L'S23 Ultra rappresenta la continuità, ma presenta anche miglioramenti mirati per rendere ancora migliore un telefono già di successo. Il design del telefono rimane invariato, conservando la sua forma rettangolare che gli conferisce l'aspetto di un taccuino digitale. Lo schermo piatto, con solo una leggera curva ai bordi, privilegia l'usabilità.

Samsung ha trovato un modo per bilanciare uno schermo piatto, più comodo da usare con uno stilo, con un design sottile che può ospitare la S-Pen all'interno del corpo del telefono.

Tuttavia, l'S23 Ultra non è un telefono per tutti. Le sue dimensioni, il prezzo e il set di funzionalità possono essere restrittivi. Ad esempio, se si desidera lo stilo, è necessario disporre anche di una configurazione della fotocamera di fascia alta. Viceversa, se vuoi la fotocamera, devi avere anche lo stilo, anche se non lo usi. Il sensore da 200 megapixel e il teleobiettivo 10x sul modello Ultra potrebbero essere l'unica critica che può essere mossa a Samsung, in quanto potrebbe essere una mossa deliberata per far spendere di più agli utenti.

Un S23+ con un sensore da 200 megapixel e un obiettivo periscopio sarebbe stato il miglior acquisto della serie e avrebbe sicuramente tolto alcune vendite all'Ultra. L'S23 Ultra è il più grande della serie, con uno schermo da 6,8" e l'unico con una risoluzione superiore al Full HD (3.088 x 1.440 pixel). La frequenza di aggiornamento va da 120 Hz per i giochi con penna a 1 Hz per l'always on display.

Pesa un po' di più rispetto al modello precedente, ma la differenza non si nota in mano. Anche gli obiettivi della fotocamera sono meno sporgenti. Samsung afferma ancora che lo spessore del telefono è di 8,9 mm, ma questa misura non include la protuberanza della fotocamera. L'S23 Ultra, con la fotocamera, è leggermente più sottile del modello precedente.

Importanti novità anche in termini di sostenibilità ambientale. L'S22 Ultra utilizzava 6 componenti interni realizzati in plastica riciclata, vetro e alluminio, mentre l'S23 Ultra utilizza 12 componenti, inclusi alcuni elementi esterni. La plastica proviene da reti da pesca, mentre l'alluminio e il vetro provengono da telefoni riciclati. Sostenibilità significa anche meno riparazioni, ed è per questo che Samsung ha scelto di adottare Gorilla Glass Victus 2, il primo nel suo genere, progettato per ridurre i danni causati dal tipo più comune di caduta del telefono: sul marciapiede e sulle sue superfici irregolari.

Vale anche la pena menzionare l'impegno di Samsung per la sostenibilità, che include la riduzione dell'impronta di carbonio e l'utilizzo di materiali riciclati nei suoi prodotti.