Google lancia la sfida a ChatGPT con il software di AI Sparrow
Google lancia la sfida a ChatGPT con il nuovo software di AI Sparrow, promettendo un'esperienza di conversazione più fluida e intelligente per gli utenti.
La release pubblica di ChatGPT di OpenAI ha causato un impatto significativo, simile secondo alcuni esperti all'introduzione del World Wide Web o dell'iPhone di Apple nel 2007. Ha sollevato un dibattito sull'impatto dell'AI sul futuro del lavoro e ha mostrato potenziali applicazioni, tra cui l'integrazione con i motori di ricerca. Microsoft, che ha finanziato OpenAI con un investimento totale di 10 miliardi di dollari, spera di rafforzare la propria posizione nello spazio dell'IA generativa e migliorare Bing grazie a ChatGPT.
Google ha risposto a questa minaccia con Sparrow, un software di AI che sarà un concorrente diretto di ChatGPT. La società, guidata da Demis Hassabis di DeepMind, sta sviluppando una versione di prova che potrebbe essere rilasciata nella primavera del 2023. Hassabis afferma che Sparrow avrà funzionalità che mancano a ChatGPT, come la capacità di citare fonti attraverso l'apprendimento per rinforzo. Sparrow è stato descritto in un white paper pubblicato a settembre 2020, ma l'enorme attenzione attorno a ChatGPT ha probabilmente accelerato il suo sviluppo.
Hassabis sostiene che Sparrow sarà superiore a ChatGPT perché sarà in grado di produrre risposte più accurate, grazie alla capacità di imparare dai propri errori attraverso l'apprendimento per rinforzo. La sua differenza fondamentale con ChatGPT riguarda l'uso dei parametri di rinforzo per valutare le risposte, che ChatGPT non utilizza.
Sparrow e ChatGPT sono solo due dei molti progetti di IA attualmente in sviluppo e rappresentano una frazione del potenziale futuro dell'IA. Sia OpenAI che Google continueranno a investire in questa tecnologia per migliorare le prestazioni e le capacità dei loro sistemi di AI.
Comments ()